Cos'è?  

24 HOUR ITALY COMICS

Cos’è?
Letteralmente 24 Hour Comic significa semplicemente un "Fumetto in 24 ore". Un fumetto, cioè, scritto e disegnato nell'arco di sole 24 ore. La sfida lanciata con successo negli Stati Uniti da Scott McCloud agli inizi degli anni novanta consiste nella creazione di una storia di 24 pagine in 24 ore continuative. La storia nasce e finisce in questo arco di tempo, senza che sia stata fatta alcuna preparazione (schizzi, storyboard, o quant'altro) prima dell’inizio del conto alla rovescia. All’insegna dell’improvvisazione e dell’urgenza di raccontare, ogni autore troverà una propria strada espressiva, lasciando emergere la propria immaginazione incontrollata.

Come nasce?
L’idea di creare un fumetto completo di 24 pagine in 24 ore nasce nel 1990 dalla mente di Scott McCloud, autore dei due saggi Capire il Fumetto e Reinventare il Fumetto in seguito a una discussione sulla propria lentezza con Steve Bissette: i due autori decisero così di mettersi alla prova sfidandosi a vicenda per realizzare un fumetto completo in sole 24 ore. Ne uscirono due storie interessanti e particolari, ma soprattutto si sparse la voce di questo gioco artistico, arrivando ad altri autori che nel tempo decisero di cimentarsi in questa non-competizione. Tra gli altri, negli ultimi 10 anno, hanno partecipato autori come Dave Sim, Neil Gaiman, Kevin Eastman, Erik Larsen, Al Davison, Chris Eliopoulos, John Peters, Paul Smith, Sean McKeever, Ken Lashley, Tom Hart e molti altri ancora. La partecipazione non si è limitata solo a persone del settore ma, come nelle intenzioni di McCloud, ha attratto molti non professionisti.
Nel 2004, tra il 24 e il 25 aprile, si è svolto il primo 24 Hour Comics Day, organizzata dall’editor Nat Gertler: un appuntamento a livello mondiale in cui autori e persone comuni hanno partecipato ognuno con il 24 hour comic. Alcuni di questi sono già stati raccolti nei volumi 24 Hour Comics, 24 Hour Comics Day Highlights 2004 e 24 Hour Comics All Stars editi dalla statunitense About Comics.

In Italia
Nell’ottobre del 2005 Lospaziobianco.it in collaborazione con La scuola del fumetto di Milano, Amnesty International e il contributo di Coop Lombardia ha portato per la prima volta in Italia il 24 hour comics, al quale hanno partecipato professionisti del calibro di Alfredo Castelli,Tito faraci, Davide Toffolo, Massimo Giacon, Roberto Recchioni, le cui storie sono state raccolte in un volume edito dalle Edizioni Scuola del Fumetto. Il 7 e 8 ottobre 2006 e il 20/21 ottobre 2007 anche l’Italia ha aderito ai 24 Hour Comics Day, con varie sedi che si sono aggiunte a quelle sparse in tutto il mondo. Accanto a queste partecipazioni “ufficiali” si sono svolti altri appuntamenti: potete trovare l’elenco completo su www.24hic.it . Su questo blog ospitiamo le dirette dei vari eventi legati al 24 ore. Per approfondimenti e per leggere tutte le storie scritte in Italia finora, vi rimandiamo al sito ufficiale.





Messaggi recenti...

Commenti recenti...