Da una notte insonne nascono le idee per "Très" di Davide Toffolo e "Gentes" di Gud.  


Ottobre 2007 vede la pubblicazione di due nuovi libri editi da Coconino (colonna Kanda) e Tunué (collana Prospero's Books): "Très" di Davide Toffolo e "Gentes" di Gud. o lucido e il suo segno fresco e pulito. Davide Toffolo è un autore di fumetti affermato, oltreché musicista della band "Tre allegri ragazzi morti". Gud è un autore emergente, che sta facendo parlare di sé con il suo dissacrante sguardo lucido e il suo segno fresco e pulito.


"Très - Fumetti per il teatro" raccoglie tre storie e tre interviste ai tre protagonisti del libro. Che sono anche autori e attori di una rappresentazione teatrale a fumetti. Una messinscena che narra di una grande rivoluzione sociale, in un paese che assomiglia in modo inquietante al nostro, un libro che descrive la violenza del potere sulle persone e il controllo che la politica cerca di avere sull'arte.


In "Gentes", Gud ci invita a salire sulla sua 2CV e a incrociare dei piccoli spezzoni di vita, tra cui la quotidianità di Giorgio, Giullermo e Francesca, ritratti con stile leggero, dissacrante, umoristico e provocatorio. Un libro che racchiude tante piccole riflessioni sulla vita reale, i rapporti personali e le complicazioni individuali.


Davide Toffolo è un autore di fumetti affermato, oltreché musicista della band "Tre allegri ragazzi morti". Gud è un autore emergente, che sta facendo parlare di sé con il suo dissacrante sguardo lucido e il suo segno fresco e pulito. 


E dunque, che cos'hanno in comune Très e Gentes, oltre ad avere titoli curiosamente assonanti? Sono due libri che nascono da un'idea partorita durante una notte insonne, a disegnare un 24hic. Très è il frutto ragionato di un impulso artistico che potete leggere nella sua storia in 24 tavole "Commedia in tre atti", realizzata durante il primo 24 Hour Italy Comics italiano (Milano, Scuola del Fumetto, 1/2 ottobre 2005). Gentes nasce a Italia Wave Love Festival, la notte del 26/27 luglio 2007, tra un Vinicio Capossela live e il desiderio di arrivare presto all'ultima, ventiquattresima tavola. La storia, che è poi diventata "Gentes", al 24hic di Sesto Fiorentino si chiama "Merde".

Gli eventi del 24hic hanno visto partecipare decine di autori e appassionati del fumetto. Professionisti e curiosi, studenti e giovani promesse: tutti impegnati, per una notte sola, a disegnare una storia di 24 tavole. Non nascondiamo che è una grande soddisfazione essere riusciti a creare gli spazi e i tempi per dare la scintilla a tante nuove idee che, in questi due casi, si sono trasformate in veri e propri libri.

Quindi, non dimenticatevi di seguire ancora, nei prossimi mesi, i nuovi appuntamenti e le sorprese del 24hic.


Riferimenti:

Leggi "Commedia in tre atti" di Davide Toffolo

Leggi "Merde" di Gud





Messaggi recenti...

Commenti recenti...