19 e 20 maggio 2007: a Malnate (VA), una 24 ore atipica.  

Il 19 e 20 maggio 2007 si è tenuta a Malnate (VA) la terza edizione della 24 ore di lettura, organizzata dal comitato soci di Coop Lombardia di Malnate. La manifestazione consisteva nella lettura per 24 ore continuative del libro Alice Nel Paese Delle Meraviglie di L. Carroll in tutte le lingue e dialetti dei quali è stato possibile recuperare un’edizione.


Visto la precedente collaborazione con Coop Lombardia in occasione della prima 24 ore del fumetto del 2006 (a Milano presso la sede de La Scuola del Fumetto) è sembrato naturale collaborare per unire alla lettura, in contemporanea, una staffetta di disegnatori impegnati a dare la loro versione di Alice nel Paese delle Meraviglie. Sergio Gerasi, Claudio Corrias e Matteo Scalera, in quest’ordine, si sono succeduti disegnando per più di 4 ore a testa una parte di una storia improvvisata al momento. I tre autori hanno disegnato osservati dagli astanti che, un po’ meravigliati, un po’ scettici, hanno visto una storia inedita prendere vita dal nulla. Purtroppo, per una serie di altre iniziative concomitanti, la partecipazione non è stata particolarmente nutrita, ma l’esperienza, per noi fumettofili, è stata divertente, ironica e alcolica.

Ne è nata una storia surreale, che si sposta velocemente dalla riflessione intima alla distruzione catartica. Un divertissement sul tema del famosissimo personaggio di Lewis Carroll che vi incitiamo a leggere con divertito distacco. Lo stesso che ha caratterizzato gli astanti di Malnate, ché non sempre è necessario affrontare le cose troppo seriamente.



Leggi la storia di Malnate.

Sergio Gerasi ha partecipato ad altre 3 edizioni del 24hic.


Anche Matteo Scalera ha partecipato a un'altra edizione del 24hic.

Claudio Corrias è alla sua prima 24ore..

1 commenti: to “ 19 e 20 maggio 2007: a Malnate (VA), una 24 ore atipica.





Messaggi recenti...

Commenti recenti...