Lupiae Comix.  

Ciao a tutti,

provo a prendere "confidenza" con le funzioni del blog e cerco di caricare qualche notizia e immagine relativa alla manifestazione che si svolgerà nella nostra sede.

Parto dal comunicato stampa e dal file delle locandine/volantini della manifestazione:


Lupiae Comix, scuola leccese di fumetto, lancia una grande sfida seguendo un’incredibile e importante impresa a livello mondiale: il 24 hour Comics Day.
Il 24 HCD è un evento che si tiene in contemporanea in tutto il mondo, dove gruppi di disegnatori di fumetto si radunano per raccogliere una sfida, realizzare una graphic novel di 24 tavole in 24 ore: in media una tavola l’ora.
L’idea è di Scott McCloud (noto fumettista e saggista), che per gioco e per mettere alla prova la sua presunta lentezza nel disegno, decise di fare una verifica, coinvolgendo nell’impresa il suo collega Steve Bassette (autodefinitosi il più lento realizzatore di comics). In breve l’iniziativa venne abbracciata da numerosi autori di fumetto, fino a diventare una grande manifestazione a carattere mondiale.
Nel 2005 il 24 hour comics arriva anche in Italia grazie a "Lo Spazio Bianco" e trova terreno fertile, infatti l’iniziativa è accolta da autori e scuole di fumetto, riuscendo a entusiasmare gruppi di professionisti e dilettanti.
Ma come è possibili realizzare un’intera storia di 24 tavole in sole 24 ore?
Improvvisazione! Non c’è tempo per farsi prendere dai dubbi e affondare nella difficoltà di un’inquadratura sofisticata, non ci si può permettere il lusso di un eccesso di tecnica artistica, se si vuole raggiungere l’obiettivo è necessario andare all’essenza attraverso la sperimentazione.

Non c’è dubbio che, se privati di ogni filtro d’eccesso estetico dalle lancette dell’orologio, si può fare un’esperienza importante e scoprire anche risorse in se stessi mai sospettate.
Da quest’anno quindi, il 24 Hours Comic Day arriva fino a Lecce grazie a Lupiae Comix, che con il patrocinio del Comune di Lecce e in collaborazione con la Fumetteria leccese Mondi Sommersi, si è già attivata per rendere questo evento accessibile a tutti gli appassionati, disegnatori o semplici spettatori.
L’orario d’inizio è previsto per le ore 14,00 del giorno 20, con ingresso ai visitatori a partire dalle ore 15,00. Sede della gara, che avrà luogo il 20 ottobre e si concluderà il 21 allo scadere delle 24 ore, sarà l’ampia “Sala Bastione” del Castello Carlo V di Lecce.
Arte nell’arte, quindi, per un’intera giornata all’insegna della cultura fumettistica, che vede già numerose adesioni di dilettanti e professionisti (disegnatori di serie come John Doe, Detective Dante, Lupo Alberto, Lys, ecc…).


Ilaria Ferramosca

3 commenti: to “ Lupiae Comix.





Messaggi recenti...

Commenti recenti...